IMPORTANTE: A causa della grande mole di richieste, seleziono gli autori e le autrici con cui lavorare. Per candidarti a lavorare con me, compila il form relativo al servizio di tuo interesse, allegando il tuo manoscritto. Riceverai al più presto l’esito della candidatura, con preventivo specifico per le tue esigenze. 

Esercizi di scrittura per allenare la creatività, e non solo
esercizi per scrivere bene

Benvenuti in questa Palestra per la mente: qui troverete esercizi di scrittura per tutti i livelli.
Dal principiante all’agonistico, scegli quale fa al caso tuo!

Fare esercizi di scrittura variegati e con costanza è fondamentale per affinare il proprio stile. È un vero e proprio allenamento mentale e, una volta preso il ritmo, non potrai più farne a meno!

Nessuno penserebbe mai di poter avere addominali scolpiti, glutei sodi e muscoli degni di Maciste senza stillare neanche una goccia di sudore in palestra.
Allo stesso modo, è impensabile credere di poter imparare a scrivere bene senza un adeguato allenamento.

Trovo che il paragone sia calzante proprio perché spesso, quando si tratta di scrittura e in particolare di scrittura creativa, si tende a stare piuttosto sul teorico.
Leggere manuali di scrittura, leggere romanzi e saggi per migliorare le proprie capacità espressive e attività affini sono molto importanti. Volendo continuare il paragone con l’allenamento fisico, però, potremmo dire che la teoria è un po’ come mangiar sano. Ti fa dimagrire, certo, ma per stare in forma e scolpire i muscoli, ci vuole ben altro: serve esercizio.

Molto spesso capita di rimanere intrappolati nel circolo vizioso della teoria. Se c’è una cosa che gli studi universitari mi hanno insegnato, è che la teoria è un’arma a doppio taglio:

  1. Da una parte fornisce importantissime conoscenze di base, senza le quali sarebbe arduo, se non impossibile, partire.
  2. Dall’altra l’eccesso di teoria ha l’opposto effetto di svilire, demotivare e far sentire costantemente incapaci.

Se attendiamo il momento in cui essere totalmente pronti e preparati, aspetteremo in eterno!
Non ci sarà mai un determinato istante della propria vita in cui dire: “Ecco, sono pronto, adesso comincio a dire la mia!”. Non esiste quel momento ed è bene che non esista, perché l’apprendimento e l’ampliamento delle nostre conoscenze e capacità sono un qualcosa che dura per tutta la vita.

Quindi dobbiamo rimboccarci le maniche e iniziare a fare sul serio, a metterci sotto con i nostri esercizi di scrittura.

Non crederemo mica davvero che guardarsi tutte le stagioni di Master Chef ci permetta di diventare provetti cuochi?

Allora mani in pasta e via con la pratica di scrittura!

Può interessarti anche

Atelier della Scrittura

La palestra creativa per aspiranti autori.

già te ne vai?

Non perderti il mio webinar gratuito "Ritrova la Fiducia in te". Accedi ora compilando il form.