Come iniziare con la crescita personale – e ricavarne il meglio
Cara lettrice o lettore,
qui è Alessia che ti parla. Durante il mio lavoro di editor freelance e tutor di scrittura, ricevo molte domande che esulano dall’area della semplice revisione del manoscritto e ruotano attorno a questo grande interrogativo:
Alessia, mi sento sfiduciat@, ma non so il perché. Che cosa mi consigli di fare per iniziare con la crescita personale?
Anche se ti sembra una domanda da un milione di dollari, per me è semplice risponderti. Non perché io abbia dei super poteri alieni, ma perché ci sono già passata prima di te.
Io per prima ho dovuto guardare in faccia le mie paure, attraversare il mio deserto interiore, superare i blocchi che mi tenevano ancorata al passato.
Non è stato semplice, ma ci sono riuscita.
Se vuoi fare sul serio con la scrittura e trasformarla nella tua professione – o anche solo se vuoi vivere la vita in tutte le sue meravigliose opportunità – quello dentro di te è un viaggio che sarai chiamato a fare.
Quindi eccomi qui con i miei consigli PROVATI per iniziare al meglio il tuo percorso di crescita.
Consiglio n° 1: Affidati a una guida interiore fin da subito
Questo è stato uno dei miei primi grandi errori: rimandare. Ho iniziato a leggere libri di crescita personale, guardare video su Youtube e seguire profili su Instagram per motivarmi.
Mi sono stati utili, è vero, ma tutte quelle fonti mi creavano anche una grande confusione in testa.
In pratica, non sapevo cosa fare nel CONCRETO per mettere a frutto la teoria che stavo acquisendo e ottenere vantaggi concreti.
Capivo tutto, ma non riuscivo ad APPLICARLO nella vita di tutti i giorni.
Poi ho capito – e avrei voluto capirlo anni prima! – che per ricavare il massimo beneficio dalla crescita personale è necessario affidarsi a una guida (psicologo, life coach, consulente, chiamala come vuoi, purché sia qualificata e competente).
Una guida che ha già raggiunto i risultati a cui aspiri è in grado di creare un vero e proprio sentiero di fioritura, da seguire tappa dopo tappa.
Seguendo la tua crescita passo passo ti permetterà di:
- Ottenere i risultati che vuoi raggiungere
- Farlo più velocemente
- Evitarti mille intoppi e vicoli ciechi durante il percorso
- Superare i cali di motivazione che incontrerai strada facendo
I benefici di un percorso di crescita personale ORDINATO e COMPLETO sono innumerevoli.
Consiglio n° 2: I risultati arrivano ma devi avere pazienza
I risultati di un percorso di crescita personale arrivano prima di quanto tu ti immagini, solo che ci vuole del tempo prima che tu te ne renda conto.
Un po’ come per l’allenamento fisico, non puoi sperare di ottenere fin dal primo giorno addominali scolpiti e glutei di ferro.
Ci vogliono costanza, disciplina e fiducia nella trasformazione.
Il mio lavoro come tutor di scrittura, per molti aspetti, assomiglia a quello del personal trainer: alleno i miei autori a vivere ogni giorno la vita più appagante possibile, ricca di fiducia nelle proprie capacità, comportandosi e sentendosi come scrittori professionisti (ancor prima di esserlo per davvero).
E come arriviamo a questo? Con l’allenamento, le buone abitudini di fioritura quotidiane e un percorso pratico che ti porta passo dopo passo alla versione più “petalosa” di te.
Consiglio n° 3: Non aspettare di avere le idee chiare, prima di iniziare
Moltissime persone compiono questo errore. Si sentono sfiduciate e insoddisfatte e vorrebbero iniziare un percorso di crescita. Ma cosa fanno poi? Aspettano.
Aspettano di sentirsi meglio, per iniziare un percorso per… sentirsi meglio!
Il paradosso è evidente, no?
Se senti di non vivere la vita che sogni, se ti senti frenato e insicuro, non aspettare oltre.
Il momento di fare qualcosa per te stesso è proprio questo.
Non preoccuparti: quando scegli la strada verso la consapevolezza interiore, tutto l’universo stende il “tappeto rosso” e concorre alla tua realizzazione.
Da parte tua servono “soltanto” impegno e buona volontà, e ti assicuro per esperienza che i risultati arriveranno – e saranno oltre le aspettative.
La tua carriera artistica, così come la vita di tutti i giorni, ne gioveranno enormemente.
Sei un artista: chi può farcela se non tu? Nutro piena fiducia in te.
Provare per credere. 😉
Buona fioritura e a presto,
Alessia