Correzione di bozze

Rendi il tuo manoscritto impeccabile per presentarlo al meglio a concorsi letterari e case editrici, o per la pubblicazione indipendente.

Correzione di bozze: cos'è e a che cosa serve?

La correzione di bozze è un intervento professionale di “pulizia” del testo, mirato a eliminare refusi, errori grammaticali, sintattici, di ortografia e punteggiatura, errori di battitura, che spesso si nascondono tra le righe anche del più ameno dei manoscritti.
In pratica, si lavora sulla forma del testo, senza intervenire a livello del contenuto.

Questa fase importantissima di revisione richiede precisione, puntualità e accuratezza.
Per questo, procedo alla revisione attenta del tuo testo (romanzo, saggistica, tesi di laurea, autobiografia, raccolta di racconti, ecc…) e ti restituisco un’opera corretta, comprensibile e fluente, pronta per essere presentata a lettori e case editrici.

Perché è importante la correzione di bozze di un manoscritto?

La presenza di refusi e sviste è il primo ostacolo nella lettura.
Ciò significa che una punteggiatura zoppicante o un uso dilettantesco delle virgolette rischiano di bloccare la tua opera alla porta di ingresso di case editrici e concorsi letterari. Se vuoi sottoporre il tuo manoscritto a un agente o consulente per pubblicarlo tramite una casa editrice, è importante presentarlo al meglio delle sue possibilità, correggendo le sviste formali e uniformandolo.

Se, invece, sei interessato/a alla pubblicazione in self, il lavoro di correzione di bozze è vitale per consegnare ai lettori un testo pulito, scorrevole e piacevole da leggere.

10 errori grammaticali da evitare

Che cosa comprende la correzione di bozze?

Controllo punteggiatura

Virgole, punti e virgola, due punti: l'uso di una corretta punteggiatura è fondamentale per rendere la lettura agevole e senza ostacoli.

Accenti, apostrofi, doppi spazi

Presenta la tua opera al meglio, eliminando ogni refuso, doppio spazio e imprecisione grammaticale.

Revisione dialoghi e virgolette

Rendi uniformi i tuoi dialoghi con il corretto uso di virgolette, apici e punteggiatura. Presenta la tua opera al meglio.

Numerazione pagine

Ultima fase della correzione di bozze. Preparo il tuo manoscritto per la pubblicazione, tramite la corretta numerazione delle pagine.

Quanto costa la correzione di bozze?

Prezzo: 2,00 euro a cartella (1 cartella = 1800 battute spazi inclusi).

I tempi di consegna dipendono dalla lunghezza del manoscritto e saranno comunicati al momento del preventivo.
In caso ci fosse necessità di tempi di consegna più brevi, potrà essere valutato un sovrapprezzo.

Testimonianze autori

Precisa, attenta, disponibilissima. Il servizio vale davvero e ora il mio manoscritto è corretto e uniforme, diverso eppure coerente con la mia idea originaria.
Andrea D.
Ho contattato Alessia soprattutto per l'uso della punteggiatura dei dialoghi. Non solo mi ha aiutato a revisionare il mio testo, ma mi ha fornito suggerimenti utilissimi, che riapplicherò nella scrittura. Consigliatissima
Giulia C.
Cercavo una corretrice di bozze online in tempi rapidi per il mio libro. Ho trovato Alessia e sono felicissima di averla scelta. Mi rivolgerò sicuramente a lei per le mie prossime pubblicazioni
Eleonora M.

Invia la tua candidatura per ricevere un preventivo gratuito personalizzato.

Per farti un preventivo dettagliato, ho bisogno di analizzare il tuo manoscritto. Compila il form allegando il tuo romanzo completo, per ricevere un prospetto di tempi e costi.

Domande frequenti

Con i miei autori utilizzo lo strumento di revisione di Word (disponibile anche per Libre Office). Tu mi mandi per email il tuo manoscritto, io te lo restituisco impeccabile. La correzione avviene Online in modo semplice e rapido.

Il costo della correzione di bozze online è di € 2,00 a cartella.

La cartella editoriale è composta da 1800 battute, spazi e segni di interpunzione inclusi. A quante pagine corrisponde? Poco meno di 1 pagina word, scritta in Times New Roman carattere 12, interlinea 1.5.

, se il tuo manoscritto è giunto a uno stadio completo e necessita di una revisione grammaticale finale, che elimini refusi e incertezze ortografiche.

No, se il tuo manoscritto necessita di una revisione professionale più profonda (a livello sintattico e stilistico). Per questo ti consiglio il mio servizio di editing per autori.

Il tempo richiesto dipende dalla lunghezza della tua opera. In genere, la correzione di bozze è rapida e ti permette di revisionare la tua opera in 20-30 giorni. Richiedi un preventivo gratuito su misura.

Contattami per ricevere un preventivo su misura sulle tue esigenze. Contattami

già te ne vai?

Non perderti il mio webinar gratuito "Ritrova la Fiducia in te". Accedi ora compilando il form.